Academy and Consulting

La forte asimmetria informativa esistente tra Cliente – profondo conoscitore del suo business – e i tecnici informatici – esperti di tecnologie – è molte volte causa di incomprensioni che possono portare a decisioni sbagliate.

L’obiettivo dell’area Academy and Consulting è quello di creare tra Saidea e il Cliente un’area di sovrapposizione di conoscenze che porti il Cliente a sviluppare un pensiero strategico attorno alle tecnologie in modo da poter prendere delle decisioni strategiche con cognizione di causa.
Per realizzare tutto ciò puntiamo su due asset principali:

Formazione

La formazione in aula avviene in una sala riunioni tutti attorno ad un tavolo. Abbiamo scelto questa disposizione, in alternativa alla solita disposizione a file, per facilitare il dialogo e la condivisione tra partecipanti e docenti. Periodicamente, per i clienti che hanno sottoscritto dei servizi gestiti, organizziamo delle sessioni di formazione gratuita sui temi di maggiore interesse.

Laddove si renda più proficuo effettuiamo anche formazione personalizzata on-site; ciò consente alle aziende di accelerare il processo di crescita dei propri skill senza interrompere le attività di produzione. Il training on the job consiste nell’affiancare un consulente nelle attività quotidiane, completando il percorso di formazione fatto in aula.

Periodicamente organizziamo dei workshop tematici che hanno come obiettivo quello di fornire ai clienti gli elementi per costruire un pensiero attorno a dei temi che riteniamo importanti evidenziando l’impatto delle tecnologie sull’organizzazione e sul businnes. La partecipazione ai workshop è gratuita per i clienti che hanno sottoscritto dei servizi gestiti.

Consulenza

Grazie al proprio personale pluricertificato e alla rete di professionisti che stabilmente collabora con Saidea riusciamo ad offrire servizi di consulenza di varia natura. Alcune delle tematiche che abitualmente affrontiamo sono:

  • Progettazione di infrastrutture tecnologiche,
  • analisi e ottimizzazione di processi,
  • sviluppo software,
  • project management,
  • change management,
  • sicurezza dei dati,
  • certificati ISO2700 e ISO20000,
  • consulenza privacy,
  • software selection.

Per dare al cliente il migliore supporto possibile, selezioniamo attentamente e scrupolosamente i partner che meglio interpretano la nostra visione e che ci permettono di realizzare la nostra missione di essere “your IT department”.

Showcase

Tipo di cliente: Cooperativa sociale

Numero addetti: 400

Necessità: La cooperativa ha la necessità di condividere tra le diverse sedi i documenti aziendali ed informatizzare i processi ad essi connessi.

Soluzione proposta: La soluzione proposta è stata Microsoft Sharepoint in configurazione on-premise sia per la gestione dei documenti che per l’automazione dei processi aziendali. Il reparto sistemistico di Saidea ha provveduto all’installazione e al set-up della piattaforma multisito.

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Microsoft Sharepoint è stato integrato con le soluzioni software e gestionali già presenti in azienda. Il nostro partner Lean Evolution ha effettuato la consulenza organizzativa e la successiva formazione per l’introduzione della soluzione all’interno della cooperativa.

Tipo di cliente: Società industriale

Numero addetti: 50

Necessità: Migliorare e certificare la sicurezza delle informazioni gestite dall’azienda.

Soluzione proposta: Per raggiungere l’obiettivo abbiamo proposto al Cliente, il quale ha accettato, di avviare un percorso di certificazione ISO27001 in collaborazione con il nostro partner EWICO. In questo modo è stato possibile affrontati tutti gli ambiti legati alla sicurezza dell’informazione, compresi gli adempimenti previsti dal Garante privacy.

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Dopo le prime fasi di assessment che hanno individuato le situazioni non conformi sia dal punto di vista tecnico sistemistico che procedurale, si è proceduto a predisporre un piano di miglioramento e formazione al personale. Determinante in questa fase è stato il coinvolgimento del reparto sistemistico di Saidea che ha implementato le soluzioni hardware e software necessarie per rendere i sistemi conformi.

In un periodo di 6 mesi l’azienda ha ottenuto la certificazione ISO27001.

Tipo di cliente: Centro di formazione

Numero addetti: 150

Necessità: Proporre ai propri clienti un percorso formativo per responsabili informatici interni alle aziende

Soluzione proposta: Utilizzando personale dell’area infrastrutture di Saidea e le competenze dei nostri partner abbiamo organizzato un percorso di formazione modulare articolato nel seguente modo:

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Modulo 1:

  • Teoria dei protocolli e delle reti
  • Configurazione base dei principali apparati attivi di rete
  • Sistemi operativi Client e Server
  • Configurazione base dei principali servizi server in ambiente Microsoft e Linux
  • Sicurezza dei sistemi
  • Introduzione alla virtualizzazione

Modulo 2:

  • Gestione della relazione con l’utente dei sistemi
  • Privacy e trattamento dei dati. La figura dell’amministratore di sistema
  • Diritto e informatica

Modulo 3:

  • Project management
  • Predisposizione di un budget di progetto
  • Gestione dei fornitori
  • Metodi per la valutazione di progetti, fornitori, ecc