All’Istituto Tambosi di Trento si è tenuta a metà novembre la conferenza stampa di presentazione del nuovo corso quinquennale in “Informatica – Programmazione cloud & Mobile per Aziende” nel quale Saidea è partner scientifico.

Il prossimo anno scolastico (2022/2023) varcheranno la sede storica che ospita dal 1873 l’Istituto Tecnico Economico “Antonio Tambosi” di Trento le matricole del nuovo corso di studi incentrato totalmente sulla programmazione cloud e mobile per aziende. Come spiega il professor Roberto Tomasi, docente dell’istituto nonché referente per l’orientamento all’ingresso:

“secondo uno studio della nota società di consulenza strategica Gartner, nel 2025 l’85% delle aziende saranno cloud first. In altre parole, le aziende daranno priorità alle soluzioni basate sul cloud rispetto a qualsiasi altra tecnologia.”

Punti di forza del nuovo percorso

  • 1

    Formazione tecnica sulla programmazione cloud e mobile.

  • 2

    Affiancamento dal primo al quinto anno di un’azienda o ente partner.

  • 3

    Studio del project management, cybersecurity, certificazioni ISO.

“Un percorso” continua il professore “che mette la programmazione cloud al centro, ma al contempo lascia spazio anche a ore di project management, cybersecurity, laboratori, studio delle certificazioni ISO. Il tutto avverrà con una didattica innovativa. Fin dal primo anno a ogni studente verrà assegnata un’azienda, e assieme a loro verranno creati anche dei progetti-commesse su cui lavorare.”

Tamara Tonioni, General Manager di Saidea, parla alla conferenza stampa dell'Istituto Tambosi di Trento assieme al Dirigente Andrea BezziTamara Tonioni, General Manager di Saidea, parla alla conferenza stampa dell'Istituto Tambosi di Trento assieme al Dirigente Andrea Bezzi

È quest’ultima una delle caratteristiche della didattica, l’affiancamento da parte di un’azienda o ente partner. L’alunno sarà progressivamente e gradualmente avvicinato al mondo del lavoro grazie a lezioni scolastiche che si intrecciano con la realtà dell’impresa assegnata, in una crescente contaminazione tra i due mondi che conduce fino all’esperienza formativa dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (Alternanza Scuola Lavoro).

Al “battesimo” è intervenuta anche Tamara Tonioni, General Manager di Saidea che ha saluto l’iniziativa sottolineando come “Saidea è una realtà trentina, fatta per la maggior parte di trentini. Anche noi, come questa scuola, siamo in una fase di cambiamento e lo facciamo coinvolgendo in questa evoluzione il nostro settore, l’Istituto e più in generale il nostro territorio.”

 

Saidea è partner dell’Istituto Tambosi dall’anno scolastico 2017/2018, collaborando nel percorso triennale per “Informatico gestionale” attraverso l’assegnazione alle classi di commesse di lavoro. Per esempio, nelle passate edizioni è stato commissionato lo sviluppo di piccoli database gestionali, tra cui uno per la gestione del piano formativo erogato in azienda e la gestione del magazzino interno.

Tamara Tonioni, General Manager Saidea, interviene alla conferenza stampa presso l'Istituto Tambosi di Trento 2021