La struttura proposta, tecnologicamente basata su backbone MPLS realizzato con DWDM Huawei OptiX OSN1800, switch Huawei s9700 con interconnessioni a 10GBit e switch di raccolta più piccoli, ha rappresentato la chiave di volta per garantire al sistema la capacità di soddisfare tutte le necessità attuali e le potenzialità per coprire le esigenze a venire. Una soluzione d’avanguardia, che ha visto per la prima volta la realizzazione su larga scala di una rete di nuova generazione creata sulle più recenti tecnologie Huawei, dimostrandone tutto il potenziale attuale e futuro.
Un progetto completo, che include sia la parte di core sia quella di accesso, alle quali affianca un datacenter dotato dell’infrastruttura necessaria per erogare i vari servizi lato operatore.
“Le tecnologie Huawei ci hanno permesso di sviluppare un sistema dotato di un’elevatissima scalabilità, che grazie a un layer trasmissivo DWDM multiservizio renderà possibile l’ingresso di nuovi operatori, attraverso la vendita di parte della banda. L’hardware, già pronto per l’evoluzione verso il modello SDN, rappresenta poi un vero e proprio ponte verso il domani”, dichiara Sergio Marchiori.