Alperia Fiber apre la via alla connettività del futuro. In Alto Adige, nel centro d’Europa, un progetto pilota di eccellenza tecnologica al servizio di cittadini e imprese. Una soluzione innovativa, completa ed altamente scalabile, basata su tecnologie Huawei pronta ad evolversi verso il modello SDN.

Background

Alperia è un provider di servizi energetici con sede in Alto Adige. Produce energia da fonti rinnovabili, gestisce la rete elettrica e i sistemi di teleriscaldamento e si occupa della vendita di energia. Nel 2016 nasce Alperia Fiber con l’obiettivo di rendere accessibili i servizi digitali più evoluti ai cittadini e alle imprese dell’Alto Adige.

Sfide

Alperia Fiber si trovava di fronte a molteplici sfide. In primo luogo, doveva fare da apripista alla fornitura di servizi di connettività in banda ultra larga di qualità, innovativi e performanti a cittadini e imprese dell’Alto Adige.
Il progetto, partito da un primo gruppo di comuni che aveva già provveduto alla posa dei cavi fino all’utenza finale e all’attivazione dei PoP di propria competenza, doveva venire incontro a una lunga serie di necessità, tra le quali quella di creare un’infrastruttura estremamente scalabile, in grado di essere estesa a tutti i comuni altoatesini.
L’infrastruttura doveva inoltre essere capace di trasmettere Una struttura tecnologica basata su backbone MPLS realizzato con DWDM Huawei OptiX OSN1800 e switch Huawei s9700 con interconnessioni a 10GBit molteplici tipologie di servizi digitali e garantire la possibilità di offrire tali servizi da parte di diversi service provider.
Fondamentale era inoltre garantire al cliente finale facilità, immediatezza ed economicità di accesso ai servizi. Non da ultimo, il sistema doveva soddisfare elevati standard di efficienza energetica e rispetto dell’ambiente.

Case-study Huawei-AlperiaCase-study Huawei-Alperia

“Volevamo dare vita a una soluzione sostenibile, di immediata applicazione, ma al tempo stesso già proiettata nel futuro, sia in termini tecnologici che di possibili nuovi servizi. Grazie alle nostre attività abbiamo acquisito importanti competenze e know-how nella realizzazione e gestione di infrastrutture affidabili su larga scala, ma abbiamo scarsa esperienza nell’erogazione di servizi di telecomunicazione. Di conseguenza, per realizzare la nostra visione, siamo andati alla ricerca di un partner affidabile e tecnologicamente all’avanguardia” Sergio Marchiori, C.E.O. di Alperia Fiber.

Con queste premesse si è deciso di coinvolgere i maggiori player del mercato IT in una rigorosa procedura di selezione che ha visto emergere la proposta di Huawei, capace di fornire adeguate garanzie tecnologiche progettuali, con una soluzione che dal punto di vista strutturale e di costi si distingueva nettamente dagli altri progetti. Una piattaforma integrata in grado di gestire, attraverso un unico sistema di management, più tecnologie eterogenee.
Aggiunge Sergio Marchiori: “Dal punto di vista ambientale l’Alto Adige è una terra meravigliosa, incastonata tra le Alpi e con una bassa densità di popolazione. Un posto fantastico per fare una vacanza ma non per costruire una rete FTTH di nuova generazione. Per questo, oltre ai complessi aspetti tecnologici abbiamo valutato con attenzione anche la parte economica e ambientale”.
Al fine di modellare la soluzione scelta sulle specifiche esigenze del cliente, Huawei ha coinvolto nel progetto SAIDEA, partner locale forte di un’importante presenza sul territorio regionale e di comprovate expertise consulenziali in ambito IT.

Soluzione

La struttura proposta, tecnologicamente basata su backbone MPLS realizzato con DWDM Huawei OptiX OSN1800, switch Huawei s9700 con interconnessioni a 10GBit e switch di raccolta più piccoli, ha rappresentato la chiave di volta per garantire al sistema la capacità di soddisfare tutte le necessità attuali e le potenzialità per coprire le esigenze a venire. Una soluzione d’avanguardia, che ha visto per la prima volta la realizzazione su larga scala di una rete di nuova generazione creata sulle più recenti tecnologie Huawei, dimostrandone tutto il potenziale attuale e futuro.
Un progetto completo, che include sia la parte di core sia quella di accesso, alle quali affianca un datacenter dotato dell’infrastruttura necessaria per erogare i vari servizi lato operatore.

“Le tecnologie Huawei ci hanno permesso di sviluppare un sistema dotato di un’elevatissima scalabilità, che grazie a un layer trasmissivo DWDM multiservizio renderà possibile l’ingresso di nuovi operatori, attraverso la vendita di parte della banda. L’hardware, già pronto per l’evoluzione verso il modello SDN, rappresenta poi un vero e proprio ponte verso il domani”, dichiara Sergio Marchiori.

 

case-study huawei

Vantaggi

“La soluzione basata su tecnologie Huawei ci garantisce la possibilità, per noi imprescindibile, di far evolvere in futuro la rete sia dal punto di vista dei servizi sia da quello tecnologico, con costi sensibilmente inferiori rispetto alla concorrenza. Fondamentale nell’individuazione di questa soluzione è stato il ruolo dei professionisti SAIDEA, le cui competenze tecniche e capacità consulenziali sono risultate preziose. Il livello di partnership instaurato con Huawei ha costituito l’elemento chiave per future collaborazioni di Ricerca e Sviluppo congiunte”, spiega il C.E.O. di Alperia

I diversi vantaggi della nuova struttura sono evidenti.
La possibilità di costruire la rete su switch Huawei, in luogo dei router solitamente utilizzati per questo tipo di infrastrutture, ha comportato da un lato una significativa riduzione dei costi, dall’altro un vantaggio competitivo e tecnologico, vista la predisposizione dell’hardware Huawei all’evoluzione verso il modello SDN. Un ulteriore vantaggio è rappresentato poi dalla piattaforma di gestione, in grado di supervisionare con lo stesso Sistema la parte DWDM, quella IP e quella IT, con grande vantaggio per il cliente.

“Le sinergie createsi nella realizzazione di questo progetto tra noi, Huawei e SAIDEA, l’elevata professionalità delle persone coinvolte ed il supporto costante che abbiamo ricevuto nell’affrontare questa sfida ci hanno convinto ad ampliare l’orizzonte della collaborazione ed utilizzare la rete creata per fare dell’Alto Adige una Smart Region”, conclude Sergio Marchiori.

Tecnologia Huawei in Alperia

La collaborazione ha posto le basi per la creazione di un protocollo di comunicazione comune e vedrà presto impegnati Alperia Fiber, Huawei e SAIDEA in importanti progetti in ambito smart cities e IoT.