

Gli automatismi della prevenzione: Il caso Poli
Quanto potrebbe costare a un’impresa un fermo di uno o più giorni a causa di un security incident?
Conoscendo le conseguenze che un evento di questo tipo potrebbe avere sul proprio business, il reparto IT del Gruppo Poli si è affidato a Saidea per accrescere il livello di sicurezza della propria infrastruttura, a partire dall’adozione di un sistema di controllo dei log. È iniziato così un articolato percorso che ha portato alla definizione di preziosi automatismi, attraverso la scelta e l’implementazione dei prodotti della suite ManageEngine, assicurando da una parte un livello di cyber security adeguato, e dall’altro un concreto alleggerimento del carico di lavoro del reparto IT, che può quindi dedicare maggiore attenzione ad attività ad alto valore aggiunto.
Le esigenze: la necessità della prevenzione, la ricerca di strumenti e competenze
Il reparto IT del Gruppo Poli conosce molto bene quelli che possono essere i rischi a cui va incontro e quali potrebbero
essere gli effetti di un cyberattacco. Proprio a questo proposito, ha una massima esplicativa per quanto riguarda il tema della prevenzione: «non dobbiamo guardare a quanti panini dobbiamo vendere per ripagare l’investimento sul fronte Security» spiega il Responsabile Infrastrutture e Sicurezza Massimo Berloffa, «dobbiamo invece guardare a quanti panini non riusciremmo a vendere se venissimo bloccati da un attacco informatico». È da questo presupposto – rinforzato da un possibile fermo produttivo di 2, 3 o 4 giorni – che è stato avviato un efficace percorso di potenziamento della strategia di prevenzione.
«Tutto è nato» ricorda Berloffa «dalla ricerca di un sistema di controllo dei log per un’infrastruttura piuttosto complessa e distribuita come la nostra. Senza strumenti appositi risultava infatti difficile, se non impossibile, monitorare la situazione»
Massimo Berloffa
Responsabile Infrastrutture e Sicurezza
Altro elemento da non trascurare è il desiderio di alleggerire e ottimizzare il carico di lavoro del reparto IT, aspetto che ha spinto verso la ricerca e la definizione di sistemi di allarmistica in tempo reale e di smart automation.


Il cliente: Il Gruppo Poli
Poli è un’azienda di famiglia impegnata nel settore della GDO. Da sempre vicina al territorio e alle sue genti, vanta una storia
di oltre 70 anni che tuttora continua conservando vivi i valori e la passione di un tempo. Oggi promuove lo sviluppo di formati moderni, prevalentemente nel canale alimentare, attraverso una rete di vendita diffusa capillarmente in Trentino–Alto Adige. Con 66 negozi, quasi 1.900 dipendenti e 400mila scontrini emessi in settimana, è leader in Regione con una quota del 39,3% (Fonte IRi, dati al 30/06/2022). Per gestire al meglio la propria attività si è dotata di un’infrastruttura informatica distribuita e complessa, con profonde garanzie in fatto di sicurezza, prevenzione e innovazione.