Cybersecurity: una questione di strumenti? Soprattutto di talenti!

Si è concluso il percorso online organizzato da Umana-Kaspersky per preparare capaci Cybersecurity specialist: anche Saidea ha partecipato per trovare nuovi talentuosi collaboratori da inserire nel team.

La lotta al cybercrimine ha bisogno di talenti. I migliori strumenti, da soli, possono infatti arrivare solamente fino a un certo punto, ed è proprio per questo che non di rado anche aziende notoriamente inviolabili finiscono per essere vittima di importanti aggressioni informatiche.

Sappiamo molto bene che, per combattere gli attacchi informatici, poter contare su tecnici specialisti è essenziale, ma sappiamo altrettanto bene che trovare degli esperti in Cybesecurity è tutt’altro che semplice: parliamo infatti di una figura introdotta recentemente sul mercato del lavoro, per la quale esiste nella maggior parte dei casi un significativo gap tra domanda e offerta.

Per questo motivo abbiamo aderito con entusiasmo al Progetto “Kaspersky Scenario” un’academy virtuale di Alta Formazione per professionisti della Cybersecurity nata dalla partnership UmanaKaspersky, in collaborazione con Anitec-Assinform. Non è del resto la prima volta che partecipiamo a dei progetti di questo tipo: Saidea era infatti stata tra le aziende protagoniste di un analogo corso di Alta Formazione organizzato da Umana, che in quell’occasione vedeva Microsoft come partner tecnologico. Il progetto in questione ha portato all’assunzione presso la nostra azienda di due giovani informatici, i quali stanno lavorando con grande soddisfazione.

Visto il risultato assolutamente positivo della partecipazione a quel primo progetto, non abbiamo avuto dubbi nel ripetere l’esperienza, tanto più che anche in questo secondo caso abbiamo trovato al fianco di Umana un’altra nostra azienda partner, per l’appunto Kaspersky, punto di riferimento a livello globale per quanto riguarda la sicurezza informatica.

  • 1

    Due nuovi giovani collaboratori selezionati

  • 2

    8 ore al giorno

  • 3

    248 ore in totale

I ragazzi selezionati da Umana hanno partecipato a un corso online full immersion, 8 ore al giorno, per una durata totale di 248 ore. Questo percorso altamente specialistico si è concluso il 16 dicembre 2021, giorno in cui i partecipanti hanno presentato dei progetti volti a dimostrare le competenze raccolte durante le settimane di lavoro. Noi, insieme ad altre aziende partner dell’evento, abbiamo partecipato a questa fase finale, per valutare l’impegno di questi giovani talenti nonché il valore dei loro progetti.

E, lo vogliamo sottolineare, i risultati sono stati anche questa volta sorprendenti, con i migliori partecipanti che lungo questo intenso percorso sono stati in grado di raccogliere le competenze fondamentali per essere dei capaci Cybersecurity specialist: i professionisti che più ci hanno stupito saranno tenuti in alta considerazione per un inserimento in azienda.

Questo progetto Umana e Kaspersky, come già quello precedente condotto insieme a Microsoft, risponde a una evidente carenza di profili specializzati: da qui il nostro orgoglio nel partecipare, e la nostra soddisfazione nell’aver conosciuto ancora una volta dei giovani che condividono la nostra stessa passione per il mondo IT.