Non si contano le aziende che, al momento di effettuare un bilancio dei progetti formativi intrapresi durante l’anno, contano più insuccessi che successi. I corsi di formazione interna dovrebbero portare a miglioramenti concreti, abbastanza rapidi nonché duraturi nel tempo. Spesso, però, questi risultati non sono per nulla evidenti, anzi. E la formazione informatica non fa eccezione, anzi: la formazione interna all’uso efficace delle tecnologie informatiche figura certamente tra le più deludenti per un gran numero di aziende. Per quale motivo? Perché i corsi legati all’uso corretto delle nuove tecnologie, alla sicurezza informatica e all’utilizzo del cloud sono troppo difficili? Perché le competenze di partenza sono troppo limitate? A nostro avviso, il primo e principale fattore che rende poco efficaci i classici corsi di formazione interna all’informatica è la loro eccessiva ampiezza, rendendoli inutilmente generalisti e poco adatti a risolvere i reali problemi dell’azienda.

Per questo motivo, nel corso degli anni, abbiamo definito un approccio più vantaggioso alla formazione informatica all’interno delle nostre aziende clienti, un approccio che si è sviluppato in parallelo alla messa a punto della nostra gestione del sistema informativo. Di più: come vedremo tra poche righe, dal nostro punto di vista la formazione del personale è una componente irrinunciabile dell’attività completa di gestione del sistema informativo.

La formazione del personale è un aspetto chiave della gestione del sistema informativo

Come abbiamo visto nell’articolo dedicato alla differenza tra gestione di un sistema informativo e assistenza informatica, le persone sono una parte integrante del sistema informativo di un’azienda, insieme agli elementi hardware, ai software, alle procedure e alle funzioni. E se da una parte è certo che le tecnologie da implementare devono essere scelte e sviluppate in modo da rispondere alle reali esigenze delle persone che poi dovranno utilizzarle quotidianamente, è allo stesso tempo indubbio che per avere un sistema informativo efficiente è indispensabile formare al meglio le persone che dovranno interfacciarsi con esso. In questo senso, dunque, non si può parlare di un esaustivo servizio di gestione del sistema informativo senza pianificare a monte della formazione interna, la quale non deve essere però costituita da corsi ampi, generalisti, uguali di azienda in azienda. Al contrario, ogni azienda deve avere dei corsi informatici formulati ad hoc in base alle proprie esigenze specifiche, perché ogni realtà è diversa: così come costruiamo il nostro supporto informatico su misura per ogni cliente, così, allo stesso modo, mettiamo a punto un piano formativo personalizzato per ogni azienda. Non esiste, peraltro, un solo tipo di formazione interna per migliorare le competenze informatiche: in Saidea offriamo quattro tipologie differenti di percorsi formativi.

Le 4 tipologie di formazione informatica che offriamo in Saidea

  • 1

    Formazione per il referente IT

  • 2

    Formazione Round Table

  • 3

    Corsi di formazione per migliorare l’utilizzo del sistema informativo

  • 4

    Formazione iper-specialistica

  • Formazione per il referente IT: il primo tipo di formazione informatica che offriamo ai nostri clienti è quello che si rivolge al referente IT interno all’azienda, ovvero alla persona che, senza essere un informatico, si occupa normalmente della gestione informatica in azienda. Il corso non è certo rivolto a trasformare questa persona in un esperto sistemista: il nostro obiettivo è quello di far capire al referente IT come verranno gestite le sue richieste da parte nostra, nonché spiegare cos’è la gestione del sistema informativo, cos’è l’assistenza, quali sono i ruoli per una gestione efficace, cos’è la privacy e via dicendo. In questo modo il referente potrà “parlare la nostra stessa lingua”, avviando così un rapporto altamente costruttivo per dare forza al reparto IT “esterno” all’azienda.
  • Formazione Round Table: ecco una tipologia di formazione del tutto diversa; qui il protagonista è la persona che, all’interno dell’azienda, si occupa di strategia. Si tratta di sessioni di formazione pratica, per allineare il nostro pensiero strategico a quello del cliente e viceversa. A questo scopo il responsabile dell’azienda partecipa a delle tavole rotonde insieme agli esperti informatici di Saidea nonché talvolta insieme ad altri clienti e ai produttori delle varie soluzioni software e hardware: così facendo le aziende possono capire cosa si può fare davvero con le diverse tecnologie a loro disposizione, per capire quali possono essere gli strumenti a supporto della strategia aziendale.
  • Corsi di formazione per migliorare l’utilizzo del sistema informativo: questi sono i corsi più “classici” tra quelli offerti da Saidea. Si tratta di corsi semplici, realizzati tipicamente online, che si rivolgono alle persone che utilizzano quotidianamente i pc e i dispositivi mobili per lavoro; lungi dal trattarsi dei corsi generalisti di cui abbiamo parlato all’inizio, questi percorsi formativi sono costruiti attentamente sulle effettive esigenze delle aziende, e dunque sulle attività reali che i lavoratori sono chiamati ogni giorno a compiere. Di più: per rendere ancora più utili e immediatamente spendibili queste lezioni, il corso è personalizzato anche in base alle chiamate che l’azienda effettua all’interno del servizio di assistenza, per risolvere quindi i problemi quotidiani. In questo senso, dunque, fare formazione è ancora di più uno strumento chiave all’interno della gestione del sistema informativo.
  • Formazione iper-specialistica: esiste poi una quarta tipologia di formazione informatica che offriamo alle nostre aziende clienti, ovvero i corsi di formazione iper-specialistica. Questi peculiari corsi si rivolgono alle aziende che presentano già, al proprio interno, dei reparti IT strutturati; i nostri esperti, in questi casi, intervengono dunque per dei corsi specifici su determinate aree e tecnologie, per una formazione ad hoc del personale tecnico.

Non il classico corso di formazione informatica interna

Tutti i nostri corsi sono sviluppati fin dall’inizio per non sprecare nemmeno un minuto del tempo dell’azienda cliente, e per dare solamente informazioni realmente spendibili nell’attività lavorativa quotidiana. Affinché i corsi siano effettivamente utili, e per assicurarci una vera crescita da parte dei partecipanti, puntiamo a realizzare percorsi coinvolgenti, immersivi e mai banali. Si pensi, per esempio, ai corsi dedicati alla sicurezza informatica e alla cybersecurity: per dimostrare l’importanza di queste competenze e per sottolineare quanto possono essere pericolosi determinati comportamenti, simuliamo per esempio delle campagne di phishing per vedere quali dei dipendenti dell’azienda abboccano nei giorni precedenti alla lezione, per poter poi spiegare nel dettaglio quali sono state le azioni che hanno portato a dei potenziali rischi per la sicurezza dei dati.

Questi corsi di formazione informatica interna, strutturati nel dettaglio per essere efficaci al massimo ed estremamente vantaggiosi per l’azienda sul breve come sul lungo termine, sono compresi nei nostri servizi gestiti di fascia alta: questo significa che l’azienda che richiede la gestione del sistema informativo riceve automaticamente anche i nostri servizi di formazione interna.

La tua azienda fino a oggi ha approfittato solamente dell’assistenza informatica? Sfoglia il catalogo dell’Academy di Saidea, e scopri come puoi aggiungere dei corsi di informatica personalizzati in base alle vostre reali esigenze!