Ha avuto luogo a inizio giugno, presso l’Istituto Tambosi di Trento la presentazione dei progetti realizzati dagli studenti del percorso informatico assieme ad alcune organizzazioni del territorio. 

I progetti sono stati commissionati da società del territorio, come gli organizzatori del torneo internazionale Pulcino d’Oro, ma anche da aziende come Saidea. Non solo semplici commesse, ma veri e propri progetti innovativi in cui gli studenti hanno potuto unire le loro competenze tecnico-informatiche, come per esempio la programmazione in Microsoft .NET, alla capacità di comprensione dei desiderata dei committenti o, ancora, alla ricerca di soluzioni innovative.

Introducendo la presentazione dei progetti, il dirigente generale del Dipartimento istruzione e cultura della Provincia Autonoma di Trento Roberto Ceccato ha sottolineato come “esperienze come queste si inseriscono perfettamente con gli strumenti classici del mondo scolastico, quali stage, visite, testimonianze di esperti, etc. creando figure già pronte per il mercato del lavoro o per l’università. 

Sempre in fase di apertura, Roberto Tomasi, docente nonché coordinatore e referente del Polo informatico gestionale di Trento, ha ricordato ai presenti che dall’anno scolastico 2022/2023 sarà attivo presso l’Istituto un nuovissimo corso quinquennale in “Informatica – Programmazione cloud & Mobile per Aziende”, al quale Saidea ha già confermato il suo apporto.

Roberto Ceccato, dirigente del dipartimento conoscenza della Provincia autonoma di Trento, interviene alla presentazione dei progetti realizzati nell'anno 2021-2022 presso il Tambosi di Trento. Al suo fianco, seduti, gli altri relatori intervenuti.

Dalla commessa di Saidea al software Fileworker

Saidea ha commissionato alla classe quarta SB dell’Istituto Tambosi un utile strumento per la gestione dei colloqui con i candidati alle posizioni di lavoro.

Gli studenti hanno fin da subito dimostrato una grande serietà nell’affrontare il progetto. Per integrare il brief a inizio anno, l’intera classe ha visitato la sede Saidea per effettuare un’intervista approfondita, così da centrare meglio gli obiettivi fissati.

Fileworker, questo il nome del software realizzato con linguaggio C#, diventerà uno strumento a supporto del recruiter aziedale per le principali fasi di selezione, con un innovativo lavoro sugli aspetti grafici che ha inglobato ruoli IT, competenze e-CF (European e-Competence Framework) e scheda candidato. Essenziale è stata l’aggiunta di una funzione di interrogazione della banca dati con innumerevoli filtri sia per profilo, sia per aree geografiche, sia per seniority. 

L’esposizione degli studenti della quarta SB, seguiti nel progetto dal professor Roberto Tomasi, si è conclusa descrivendo l’esercitazione come “un’attività totalizzante, che ci ha fatto mettere in pratica tutte le cose imparate fino a oggi. Infine, gli studenti hanno voluto ringraziare Saidea sia sia per la commessa altamente sfidante data, sia per l’accoglienza alla visita del gennaio.