Quando lo sviluppo di software custom per la propria azienda è un’opzione da prendere in considerazione? Dal punto di vista della personalizzazione, il mondo dei software conosce due estremi. Da una parte ci sono le soluzioni pronte per l’uso, le cosiddette soluzioni pre-built, sviluppate per soddisfare le esigenze di un numero molto elevato di organizzazioni. Dall’altra parte ci sono invece i software custom veri e propri, creati a partire da zero in base a delle richieste specifiche. È sbagliato però pensare che il mondo della personalizzazione software sia composto unicamente da due estremi: come vedremo tra poco, infatti, l’attuale scenario dello sviluppo di software personalizzato prevede molte soluzioni intermedie.

Cosa è un software custom oggi?

La concezione di sviluppo di software personalizzato è mutata nel tempo. Anni fa, prima degli anni Duemila, quando si parlava di software custom si faceva riferimento a una soluzione realizzata da zero, come poteva essere per esempio il software gestionale costruito ad hoc per un’azienda come un prodotto sartoriale. Oggi le cose sono diverse, per il semplice fatto che è molto semplice trovare sul mercato un software già pronto che faccia al proprio caso. E questo per i più diversi motivi, dal processo tecnologico alla diffusione della rete, passando per la globalizzazione, senza trascurare il fatto che negli anni i software gestionali si sono via via ampliati sempre di più, arrivando a coprire una gamma di funzionalità molto ampia. Se dunque fino a 20 anni fa la richiesta tipica che un’azienda faceva a uno sviluppatore poteva essere quella di creare da zero un software gestionale personalizzato, oggi questa possibilità è molto remota, e anzi, siamo noi i primi a consigliare ai nostri clienti di partire da un software gestionale già pronto, già in vendita. Questo non significa, però, che non ci sia più bisogno della personalizzazione di software e di gestionali: potremmo piuttosto dire che gli interventi dello sviluppatore custom si sono fatti più mirati. Per questo abbiamo detto che si consiglia sempre di partire, laddove possibile, da un software già pronto, da migliorare eventualmente con delle personalizzazioni realizzate su misura dell’azienda.

Ma quando, quindi, è consigliabile richiedere lo sviluppo di software custom? Abbiamo isolato tre casi tipici nei quali, ancora oggi, il servizio di personalizzazione software si presenta cruciale.

Lo sviluppo di software custom per integrazione di soluzioni preesistenti

Vediamo quindi quali sono i casi specifici in cui al giorno d’oggi viene richiesta la personalizzazione di un gestionale o di un software. Partiamo con il primo scenario, e ipotizziamo un’azienda che possiede già un pacchetto di software gestionali. In questo caso specifico potremmo pensare al tipico gestionale per il magazzino da una parte, e al tipico gestionale per le risorse umane dall’altra, due strumenti fondamentali che però, molto spesso, costituiscono due mondi completamente separati, con una serie di conseguenze negative per l’azienda. L’integrazione tra questi due software, infatti, permetterebbe di ottimizzare e di velocizzare i processi, di gestire i flussi in modo più efficace e di ridurre i sempre presenti errori umani. Andare a cercare sul mercato una soluzione già pronta per l’integrazione di due software di natura e di concezione differenti sarebbe inutile, e per questo motivo lo realizzazione di software custom diventa in questo caso la soluzione ideale: rivolgendosi a una società per lo sviluppo software personalizzato come Saidea si potrà avere il tassello mancante tra i due programmi, costruito su misura.

La personalizzazione del software in ottica di semplificazione

Un secondo caso in cui tipicamente viene richiesto l’intervento di un’azienda specializzata nello sviluppo di software personalizzato è quello che potremmo definire come “di semplificazione”. Si tratta di un’esigenza piuttosto diffusa, anche e soprattutto da parte di aziende che presentano già tutti i software gestionali necessari. Talvolta, però, anche con tutte le dotazioni del caso, subentrano dei piccoli ostacoli: pensiamo per esempio all’azienda che, pur avendo il gestionale del caso, non ha la possibilità di accedervi da dispositivo mobile, complicando quindi il lavoro di eventuali dipendenti in mobilità sul territorio. O ancora, pensiamo all’azienda che deve rendere veloce e facile l’accesso a un modulo del gestionale ai propri dipendenti impiegati nella produzione, trovandosi però ad avere a che fare con un front end troppo complesso. Ecco, in questi casi è consigliabile intervenire con delle personalizzazioni mirate a rendere più efficiente e più semplice il software utilizzato: non si tratta più, come nel primo esempio, di un’integrazione back office, quanto invece dell’integrazione a livello front end.

Qualche mese fa, per esempio, siamo stati contattati da un’azienda manifatturiera. La sua necessità, in parole semplici, era quella di tenere traccia di ogni passaggio a livello di produzione: il tempo impiegato per ogni singolo lotto, i materiali utilizzati e via dicendo. Per fare questo, però, gli addetti alla produzione erano costretti a lasciare di volta in volta la propria postazione, portarsi al pc, fare login, scegliere la commissione, inserire il lotto e i dati relativi ai materiali e alle tempistiche. L’intervento di semplificazione, in questo caso, è stato fatto attraverso l’inserimento di un lettore portatile di barcode con software personalizzato, così da permettere una raccolta automatica, veloce e sul posto di tutti i dati sulle produzioni in corso, riducendo gli sprechi di tempo nonché gli errori di inserimento.

La creazione di software ad hoc per uno specifico hardware

Il terzo motivo per il quale si rende necessario lo sviluppo di software personalizzato è legato alla creazione di nuovo hardware, per il quale il mercato non presenta delle soluzioni già pronte. In questi casi ci si rivolge dunque a realtà come Saidea per la realizzazione di un software personalizzato da mettere a bordo dell’hardware stesso, oppure di un software custom per la sua stessa gestione. Un lavoro di questo tipo ci è stato richiesto per esempio da un’impresa che ha sviluppato un hardware specifico per delle macchine operatrici, il quale aveva il compito di trasmettere alla sede centrale, ogni minuto, delle informazioni sullo stato della macchina. Il nostro compito è stato dunque quello di creare un software da installare sul software, per raccogliere i dati, nonché di sviluppare un gestionale personalizzato per la sede centrale, dedicato alla raccolta delle informazioni e delle statistiche.

Lo sviluppo di software personalizzato continua quindi a essere un’attività molto importante, e molto richiesta: si parla però sempre più raramente dello sviluppo da zero di gestionali custom, laddove invece sono frequenti le richieste di interventi mirati per risolvere problemi specifici, spesso attraverso delle integrazioni di programmi già esistenti.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle novità IT e sulle buone pratiche della gestione dei servizi IT aziendali? Iscriviti alla nostra newsletter: condivideremo con te pochi ma preziosi contenuti per la tua azienda!