Outsourcing

Sempre più aziende decidono di sostituire con servizi gestiti esternamente – in outsourcing appunto – funzioni interne la cui gestione diretta risulterebbe quasi sempre anti economica o difficoltosa.

Per garantire un servizio in outsourcing di qualità, correttamente pianificato e su misura, oltre alla flessibilità e alle forti competenze del personale impiegato, è necessario avere un modello organizzativo idoneo ad assicurare che l’organizzazione diventi un vero valore aggiunto.

I tecnici di Saidea che erogano i servizi sono formati e coordinati con altri specialisti per garantire un alto livello qualitativo anche negli ambiti dove non ci sono competenze dirette. Inoltre, l’adozione di modelli organizzativi di gestione IT quali ITIL, ISO 20000, ISO 27000 garantiscono la standardizzazione dei servizi erogati.

Di fondamentale importanza per i servizi in outsourcing è il continuo coinvolgimento del Cliente nei processi di analisi e di miglioramento continuo del servizio. Per questo proponiamo incontri periodici di valutazione del servizio e, dove necessario, percorsi di formazione sull’evoluzione delle tecnologie e come su queste possano migliorare i processi aziendali.

Showcase

Tipo di cliente: Società di produzione componenti metallici

Tipo servizio: Outsourcing sviluppo applicativo

Numero addetti: 100

Necessità: Negli anni il cliente aveva sviluppato internamente un software per il controllo degli ordini utilizzando tecnologia Microsoft ASP con database Microsoft Access. A seguito di una riorganizzazione interna volta alla razionalizzazione delle risorse, ha deciso di esternalizzare lo sviluppo e l’assistenza applicativa sul gestionale sviluppato internamente.

Soluzione proposta: Inizialmente abbiamo preso in carico le attività di progettazione, sviluppo software ed assistenza dell’applicativo esistente.

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Successivamente abbiamo impostato un piano di graduale riscrittura dell’applicazione utilizzando le recenti tecnologie Microsoft .Net con database Microsoft SQL. Il software è stato completamente integrato con le soluzioni di office automation e il gestionale aziendale.

Tipo di cliente: Società di servizi alla persona

Numero addetti: 100

Necessità: Il Cliente è una società che eroga servizi alla persona in diverse città italiane. Come scelta strategica decide di esternalizzare la gestione dell’IT aziendale.

Soluzione proposta: Saidea, dopo una prima fase di consulenza, propone i propri servizi di desktop as a service erogati attraverso il proprio datacenter. Per l’installazione di alcuni software applicativi, al fine di ottenere maggiore scalabilità, sono stati attivati dei servizi cloud in Microsoft Azure.

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Accanto ai servizi tradizionali di assistenza erogati dal service desk è stato attivato un servizio di consulenza strategica e direzionale in modo da fornire supporto continuo alla direzione per il migliore impiego delle tecnologie installate.

Tipo di cliente: Società di commercio al dettaglio

Numero addetti: 1000

Necessità: Il cliente ha la necessità di dotare tutti i suoi punti venditi di collegamenti wifi in modo da fornire connettività gratuita ai propri clienti e permettere l’accesso alle risorse aziendali da parte del personale interno. La piattaforma sarà la base per l’installazione di soluzioni voip e di videosorveglianza. Vista la specificità e le alte competenze necessarie per gestire un elevato numero di punti vendita ha deciso di esternalizzare l’installazione e la gestione del sistema wifi.

Soluzione proposta: Assieme al nostro partner tecnologico Huawei, abbiamo proposto un sistema costituito da una serie di Access Point multistandard e da un gruppo di Access Controller ridondati in grado di monitorare e gestire centralmente l’intera infrastruttura.

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Nella fase di progettazione è stato utilizzato un tool proprietario di Huawei, di simulazione sulla propagazione delle onde elettromagnetiche all’interno dei punti vendita con lo scopo di ridurre il numero di AP installati ed ottimizzare la copertura.

A collaudo ultimato, tramite il nostro servizio di service desk eroghiamo l’assistenza di primo e secondo livello su tutta l’infrastruttura wifi.