Soluzioni IT
La notevole esperienza maturata “sul campo” permette a Saidea di realizzare soluzioni che abbracciano diverse tecnologie, anche attraverso la continua ricerca sul mercato dei componenti e delle soluzioni migliori.
Le competenze acquisite e la continua formazione ci permettono di proporci come partner ideale per la progettazione, l’implementazione e la manutenzione di infrastrutture tecnologiche complesse.
Saidea adotta, nella definizione ed organizzazione dei propri servizi, le metodologie e le best practice di ITIL v3. Questo approccio consente di raggiungere elevati livelli qualitativi, garantendo il pieno rispetto degli SLA concordati con il cliente.
Questa organizzazione ci consente di fungere da System integrator, conformando in maniera efficace i prodotti e servizi esistenti ai bisogni dei clienti.
Grazie alle funzionalità del nostro sistema informativo possiamo erogare i nostri servizi anche in modalità WhiteLabel che permettono il rebranding da parte delle aziende Clienti.
Le nostre proposte tengono in considerazione l’intero ciclo di vita di progetto, in modo da ridurre al minimo i costi di manutenzione.
Dividiamo ogni progetto in tre fasi:
Progettazione
Consiste nell’individuazione e nello studio delle proprietà e delle funzionalità che il sistema informativo dovrà avere. Questa fase richiede un’interazione con gli utenti del sistema e produce una descrizione completa ma generalmente informale dei dati coinvolti e delle operazioni su di essi. Vengono inoltre stabiliti i requisiti software e hardware del sistema informativo. Segue la progettazione dell’architettura tecnica di sistema, che ha quale obbiettivo la rappresentazione dell’infrastruttura individuandone le caratteristiche in termini di sistemi (server), connettività, sicurezza fisica e logica.
Implementazione
Consiste nella realizzazione del sistema informativo secondo la struttura e le caratteristiche definite nella fase di progettazione. Una volta ultimato il progetto ne viene verificato il corretto funzionamento e la qualità delle condizioni operative. A collaudo effettuato il sistema informativo diventa operativo a regime ed esegue i compiti per i quali era stato originariamente progettato. Se non si verificano malfunzionamenti o revisioni delle funzionalità del sistema, questa attività richiede solo operazioni di gestione e manutenzione.
Assistenza
Il servizio si sostanzia di un monitoraggio a distanza di server e computer al quale vengono aggiunti sia l’assistenza on-site che la teleassistenza.
Showcase

Tipo di cliente: Società alimentare
Numero addetti: 80
Necessità: Il Cliente ha la necessità di videosorvegliare il perimetro dell’azienda e alcune porzioni interne dei magazzini per fini di sicurezza e controllo della produzione.
Soluzione proposta: Abbiamo proposto una soluzione basata su telecamere Mobotix ad alta risoluzione individuando un mix di modelli e ottiche migliore per coprire le caratteristiche della zona da videosorvegliare.
Al cliente è stata fornita, tramite il nostro partner EWICO, la consulenza privacy necessaria per assolvere a tutti gli obblighi di legge in materia di privacy e videosorveglianza.
Tutto l’impianto è coperto da un servizio di assistenza hardware e di teleassistenza con tempi di intervento e ripristino garantiti.

Tipo di cliente: Società metalmeccanica
Numero addetti: 200
Necessità: Il cliente ha la necessità di rinnovare la propria infrastruttura IT ormai sottodimensionata a causa di una forte crescita dimensionale.
Soluzione proposta: Dopo una fase di analisi sugli applicativi esistenti e una stima della crescita dell’impiego di risorse si è optato per la realizzazione di una infrastruttura ibrida con server on-premise e in cloud.
Il progetto è stato realizzato utilizzando Microsoft Windows Server 2012 con storage, networking e server Huawei. La vecchia infrastruttura è stata completamente recuperata per realizzare un sito secondario di disaster-recovery.
Per alcune applicazioni che richiedono saltuari ma ingenti risorse in termini di capacità elaborativa si è optato per una soluzione di Virtual Machine installata nel cloud Microsoft Azure.

Tipo di cliente: Cooperativa di produzione lavoro
Numero addetti: 40
Necessità: Il cliente ha necessità di un servizio di assistenza sistemistica on-site per la gestione e manutenzione ordinaria della propria infrastruttura informatica costituita da un server e dieci postazioni lavoro.
Soluzione proposta: In prima battuta è stato fatto un assessment dell’infrastruttura attuale e delle necessità degli utenti.
In seguito è stato assegnato al cliente un tecnico di riferimento e attivato un servizio di assistenza on-site e teleassistenza con tempi di intervento garantiti. Il cliente è stato invitato agli eventi che organizziamo periodicamente per spiegare le potenzialità delle nuove tecnologie ed è stato approntato un piano a 3 anni di sviluppo dell’infrastruttura e di graduale passaggio al cloud.
I servizi IT di Saidea

VS virtual server
Il servizio di virtual server sicuro.

MDSec Mobile Device Security
Per la sicurezza dei dispositivi mobili.

Sistemi VoIP
Un centralino elettronico a costi ridotti.

Assistenza On-site
Attività di assistenza sistemistica.

Easy Print
Servizio di noleggio stampanti a costo copia.

Teleassistenza
Supporto tecnico sistemistico.

Sicurezza Perimetrale
Fornitura e manutenzione di un firewall di rete.

LOG amministratore di sistema
Il LOG management come previsto dal Garante.

Telemonitoraggio
Controllo della rete sulla base di 190 parametri.

Back-up online
Protezione dei dati mediante server remoto.

Videosorveglianza
Soluzioni avanzate per la sorveglianza tramite videocamere.

Antivirus Endpoint
Protezione da Virus, Spyware e Malware sui sistemi informatici aziendali.