La nostra azienda è sempre alla ricerca di nuovi talenti da inserire in organico, e possiamo affermare con orgoglio che, anno dopo anno, Saidea è riuscita ad attirare candidature ben oltre il territorio trentino, confermandosi come un punto di riferimento del mondo IT. Individuare i talenti necessari da inserire nel nostro organico, però, non è sempre semplice. Talvolta, al contrario, trovare la giusta combinazione di soft skills e hard skills è decisamente difficoltoso, portandoci così a selezionare delle risorse che dovranno poi essere accompagnate con un importante piano formativo all’interno dell’azienda, per colmare le proprie lacune in fatto di competenze tecniche. Non ne siamo però meravigliati: il settore informatico, in continuo e rapido mutamento, è tra le aree in cui il mismatch tra domanda delle aziende e offerta del mercato del lavoro si fa sentire in modo più marcato, con un disallineamento accentuato tra istruzione e professione. Partendo da questi presupposti, siamo convinti che sia essenziale una collaborazione stabile tra mondo del lavoro e mondo scolastico, di modo che si possa avere una reciproca contaminazione, a tutti i livelli. Per questo motivo Saidea, già da 4 anni, lavora in parallelo con i ragazzi dell’Istituto Tambosi di Trento, per l’attivazione di un efficace percorso di alternanza scuola-lavoro.

Il progetto Tu sei

L’esperienza pratica permette di consolidare le conoscenze acquisite a lezione, e consente inoltre di testare sul campo le attitudini di studenti e studentesse, così da preparare i giovani a entrare nel mondo del lavoro. Sono queste le basi sulle quali, a partire dal 2015 – con la legge La Buona Scuola – l’alternanza scuola-lavoro è diventata obbligatoria per tutti gli studenti delle scuole superiori, e nello specifico degli ultimi tre anni. La necessità di anticipare l’incontro tra il mondo produttivo e quello formativo, però, era sentita già da tempo, e proprio per questo fin dal 2008 la Provincia Autonoma di Trento e Confindustria Trento hanno dato vita al progetto Tu sei, volto ad avviare una collaborazione tra imprese del territorio e scuole superiori. Negli anni questo si è rivelato per essere un progetto vincente, che ha ottenuto svariati riconoscimenti a livello nazionale. Parliamo più nello specifico di un progetto che, nelle prime 11 edizioni ha coinvolto 8.907 studenti e 216 aziende, con oltre 200 progetti realizzati. Nell’edizione 2019-2020, per fare un esempio, sono state coinvolte 16 scuole e 19 imprese, con un totale di 710 studenti coinvolti.

Il concetto che sta alla base del progetto Tu sei è semplice, ma nient’affatto banale: scuola e lavoro non sono delle tappe distinte della nostra vita. Potevano forse esserlo un tempo, quando il progresso correva meno velocemente, ed era possibile effettuare il medesimo lavoro per tutta la propria esistenza senza particolari aggiornamenti di competenze. Oggi le cose sono invece differenti, con la formazione che deve accompagnare la vita professionale di continuo, per essere sempre aggiornati e poter dunque offrire del valore reale alle aziende. La scuola, da questo punto di vista, serve prima di tutto per “imparare a imparare”.

La formazione degli studenti: l'esperienza di Saidea con l'Istituto Tambosi

L’Istituto Tambosi è stato tra i primissimi istituti italiani ad avviare un indirizzo informatico: basti pensare che, nel 1973, era già stato attivato l’indirizzo “Ragionieri Programmatori”. Per garantire ai propri studenti un efficace percorso di alternanza scuola-lavoro, l’Istituto ha chiesto la collaborazione di Saidea a partire dal 2017: anziché optare per il classico stage obbligatorio si è quindi deciso di mettere in piedi un unico progetto per l’intera classe, coinvolgendo così gli studenti in un lavoro collettivo e prolungato nel tempo, così come per altro è, effettivamente, la tipica attività della nostra azienda nei confronti dei clienti.

Come funziona la nostra collaborazione con il polo tecnologico dell’Istituto Tambosi? In effetti Saidea si pone allo stesso tempo sia come cliente, sia come partner, richiedendo agli studenti lo sviluppo di un preciso software, in base a esigenze specifiche, da portare avanti settimana dopo settimana, anche grazie a degli incontri regolari con esponenti del nostro team. Così facendo, utilizzando uno schema del tutto simile a quello che realmente si instaura tra cliente e azienda, si crea una connessione reale tra i ragazzi e il mondo del lavoro, e secondariamente con il mondo reale dell’informatica. Come anticipato, il nostro impegno con l’Istituto Tambosi è iniziato nel 2017, per poi essere portato all’interno del già presentato progetto Tu sei. Lo svolgimento dei lavori in classe è il medesimo: a fare la differenza è piuttosto il fatto che i diversi progetti portati avanti dalle classi partecipanti entrano a far parte di un concorso, volto a premiare le classi che raggiungono i migliori risultati.

Ogni anno proponiamo alla nostra classe di riferimento un progetto differente: l’anno scorso, per esempio, la collaborazione con Saidea è stata fondata sullo sviluppo di un software per la gestione del magazzino dell’azienda, mentre per la nuova edizione del progetto Tu sei, per l’anno scolastico 2021/2021, gli studenti sono chiamati a creare un sistema di gestione per scadenzario.

Saidea e le opportunità di stage

Il progetto Tu sei è solamente uno dei canali attraverso i quali Saidea guarda agli istituti scolastici e agli studenti in cerca di esperienze professionali formative. La nostra azienda ha infatti avviato nel tempo diversi tirocini, organizzati di volta in volta con l’Agenzia del lavoro, con i corsi di alta formazione post-diploma oppure con le università, per stage curriculari ed extracurriculari.

Hai deciso che la tua carriera professionale sarà nel settore IT? Inviaci il tuo curriculum vitae: saremo felici di fare la tua conoscenza!